Pagine

mercoledì 5 febbraio 2014

ENERGIAPURA BIORARIA (fornitura elettrica)

L’offerta si applica ai siti ad uso domestico con fornitura di energia elettrica in bassa tensione dotati di contatore elettronico teleletto1 in grado di rilevare l’energia elettrica consumata per fasce orarie di consumo, situati in aree dove l’offerta è attivabile. 

Prevede un prezzo biorario fisso e invariabile per un periodo di 12 mesi decorrente dalla Data di attivazione, articolato in due fasce orarie. 

Il Fornitore per i quantitativi di energia destinati all’offerta Energia Pura Bioraria si approvvigiona da impianti a fonte rinnovabile come attestato dalla certificazione del Gestore Servizi Energetici (GSE) secondo la normativa vigente, in quantità pari all’equivalente consumo fatturato al Cliente; in particolare le Garanzie d’Origine previste dalla direttiva CE 2009/28/CE certificano la provenienza da fonti rinnovabili dell’energia approvvigionata da Enel in relazione al presente Contratto (in misura pari per ciascun certificato ad 1 MWh di elettricità generata da una determinata centrale ad energia rinnovabile in uno specifico periodo di tempo).

Le emissioni di CO2 prodotte dall’intero processo di fatturazione e dal consumo degli impianti di generazione sono calcolate da un ente certificatore e vengono compensate mediante un corrispondente acquisto e successivo annullamento di certificati VER (Verified Emissions Reductions) o CER (Certified Emissions Reductions).

Servizi di vendita
Il prezzo della componente energia, applicabili anche alle perdite di rete, è, al netto delle imposte, pari a:

  • Fascia Blu:                                              0,0445 €/kWh.(dalle 19.00 alle 8.00 dal lunedì al venerdì, sabato, domenica e festività nazionali)
  • Fascia Arancione:                                   0,1805 €/kWh.(dalle 8.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì)
Tale prezzo non comprende gli oneri di dispacciamento, trasporto e commercializzazione che la società applica nella misura definita dall’Autorità ad eccezione di quello a remunerazione della commercializzazione che è fisso. la somma di tutti i corrispettivi dei servizi di vendita sopra descritti rappresenta circa il 63,3% della spesa complessiva di un cliente domestico tipo, residente consumi annui pari a 2700 kwh e una potenza impegnata pari a 3kw, esclusa IVA e imposte. 

Resta inteso che la fornitura è legata alla condizione che il cliente finale non risulti oggetto di una richiesta di indennizzo.Servizi di reteI prezzi per i servizi di rete coprono in media il 36,7% del prezzo al kWh per un cliente domestico tipo, residente, con consumi annui pari a 2700 kwh e una potenza impegnata di 3 kW. I corrispettivi per i servizi di rete prevedono l'applicazione in fattura di importi pari a tutti costi e gli oneri sostenuti Enel Energia nei confronti del Distributore in relazione ai servizi di trasporto e misura dell'energia elettrica, nonché l'applicazione delle componenti A, UC, MCT e degli oneri generali di sistema previsti per legge, in particolare, la componente A3 è finalizzata alla copertura dei costi per l’incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e assimilate.

Scarica le Condizioni Tecnico Economiche

6 commenti:

  1. Ho appena concluso telefonicamente quel contratto (Energia Pura Bioraria) con una "consulente" Enel Energia che, a domanda specifica e precisa, mi assicurava che i costi energia fossero "all inclusive" e andasse aggiunta la sola IVA. Se così non è, posto che posso sempre recedere entro 15gg, direi che si tratta di vera e propria truffa. Anche perché io l'ho chiesto specificamente, in quanto la Energia Pura Bioraria se è soggetta agli oneri dei normali contratti (dispacciamento, ecc) è decisamente meno conveniente della e-Light bioraria attivabile su internet, sulla quale mi ero già informato.

    Conclusione: chiunque ti chiami a casa per proporti qualcosa va (gentilmente) respinto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me è successa la stessa cosa la settimana scorsa...come si fa a recedere?

      Elimina
  2. Forse Ti hanno proposto Semplice Luce Bioraria che è diversa da Energia Pura Bioraria come puoi leggere sul post aggiornato:
    https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=1784556725979038468#editor/target=post;postID=7891083600472625815;onPublishedMenu=posts;onClosedMenu=posts;postNum=1;src=postname

    RispondiElimina
  3. http://puntoenelpartnertrino.blogspot.it/2014/01/semplice-luce-bioraria-lofferta-di.html

    RispondiElimina
  4. Mi associo. Anche a me ieri (28-05-14) mi chiama un commerciale che mi dice che il prezzo comprende tutto, oneri, spese di rete ecc.... Io gli chiedo copia del contratto e lui mi dice che non può mandarmelo ora, ma solo dopo la registrazione vocale.
    La cosa già mi puzzava perchè attualmente spendo 110 euro al bimestre e con la sua proposta ero a circa 80 euro.
    Poi trovo il contratto sul web
    http://www.imcordini.com/documenti/EnergiaPuraBi-ESicuraGas.pdf

    e ovviamente la cifra che dice il commerciale non comprende dispaccio, rete ecc....

    Per cui dato che ha provato a fregarmi stasera mi chiama e gliene dico quattro! E non accetto già in partenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente è stato venduto male il prodotto. Non sara Energia Pura Bioraria ma
      Semplice Luce Bioraria....che conviene a determinate condizioni di consumo.
      Energia Pura Bioraria è la tariffa + conveniente per chi supera il 75 % dei consumi in fascia serale, notturna e festiva e che ha un consumo elettrico superiore ai 225 khw al mese al di sotto dei quali può essere conveniente Semplice Luce (questa si prevede un prezzo unico senza altri oneri aggiuntivi) oppure al di sotto dei 150 khw Semplice Luce Bioraria con Best Option.....www,enelergia.it
      Per maggiori informazioni chiamateci pure!
      Punto Enel Partner - Trino tel 0161801828

      Elimina